venerdì 3 maggio 2013

LG Nexus 4 vs Samsung Galaxy Note 2: il confronto

Finalmente mi sono liberato da qualche impegno importate e posso tornare a fare le recensioni.

Cominciamo subito con il confronto fra due device Top del 2012:

LG Nexus 4 vs Samsung Galaxy Note 2

in HD

Abbiamo scelto di confrontare questi due smartphone perchè nel panorama di fine 2012 presentavano più o meno le stesse caratteristiche hardware ma delle differenze sia estetiche che di utilità.


Per quanto riguarda le caratteristiche hardware dei due telefoni:

LG Nexus 4: Processore Qualcomm Snapdragon Krait Quad-Core da 1.5 Ghz, 2 Gb di RAM, Schermo ips da 4,7" con risoluzione 1280x768 pxl con 318 ppi, fotocamera 8mpxl posteriore e 1,3 mpxl anteriore. Memoria interna da 8/16 Gb non espandibili, batteria non removibile da 2100 mAh. Connettività HSDPA, HSUPA, NFC ma non DLNA (non si può collegare un televisore al telefono) e no LTE (connettività 4G)

Samsung Galaxy Note 2: Processore Samsung Exynos 44412 Quad-Core da 1.6 Ghz, 2 Gb di RAM, schermo SuperAmoled da 5,5" con risoluzione 1280x720 lxl con 267 ppi, fotocamera 8mpxl posteriore e 1,9mpxl anteriore. Memoria da 16/32 Gb espandibili fino a 64Gb con MicroSD, batteria removibile da 3100 mAh. Connettività HSDPA, HSUPA, NFC e DLNA, no LTE (esiste anche la versione LTE)

Come dicevo dal punto di vista tecnico abbiamo due telefoni simili.

Se andiamo però a confrontarli ci accorgiamo di differenze sostanziali: in primis le dimensioni del Note 2 lo rendono un device che fa della navigazione internet un must e ci permette di fare cose impossibili su qualsiasi altro telefono, come dividere a metà lo schermo e far girare due applicazioni diverse contemporaneamente, inoltre la batteria del Note 2 permette un autonomia eccezionale per uno smartphone full touch.

Dalla sua il Nexus ha la forza di ricevere gli aggiornamenti direttamente da Google, infatti monta l'ultimissimo Android 4.2.2 contro il Jelly Bean 4.1.2 del Note, e di non aver personalizzazioni da parte di LG, il che rende la memoria del dispositivo quasi completamente vuota e una personalizzazione a 360° da parte dell'utente invece il Note, purtroppo, dei 16Gb a disposizione ne ha solo 9Gb veramente disponibili, in quanto gli altri sono occupati dal sistema operativo e dalle interfacce di Samsung.

Indubbiamente sono due smartphone al top di Android, il Note per un uso in mobilità è ottimo perchè mette a disposizione una batteria che ne permette un uso in tutta tranquillità e un display che ci aiuta in tutte le funzioni che faremo con un Tablet. Il Nexus ha invece dalla sua un sistema operativo molto più aggiornato e che non vedrà la vecchiaia molto facilmente, un design veramente bello e una portabilità maggiore e infine un rapporto qualità/prezzo incredibile.

A voi scegliere quello che vi piace di più.

LuCa

Nessun commento:

Posta un commento