sabato 9 marzo 2013

Installazione SSD Samsung 840 su MacBook Pro


Finalmente mi sono deciso ad installare un SSD sul mio MacBook Pro 8.1.

Era da tanto che avevo questa idea in testa, ma visto i costi alti (anche se piano piano si stanno abbassando) degli SSD avevo deciso che avrei montato un adattatore per mettere un hard disk secondario al posto del SuperDrive (lettore DVD interno al MacBook). Purtroppo anche questi adattatori avevano un costo non proprio allettante (dai 60 ai 120€) e quindi fino ad ora avevo rimandato.

Finalmente i prezzi sono scesi e si trovano ottimi prodotti a costi ridottissimi e così ho fatto spesa:

SSD Samsung 840 120 Gb Sata 3
Adattatore ODD SilverStone TS08 Slim
Case USB esterno per SuperDrive

Spesa totale: 123€

in HD




Con questa operazione ho spostato tutto il sistema operativo e le applicazioni su SSD mentre ho mantenuto i miei dati sul disco meccanico originale.

Io ho semplicemente smontato il SuperDrive, seguendo questa guida, e vi ho montato al suo posto l'adattatore SilverStone con montato all'interno l'hard disk SSD.
Ho fatto il backup con Time Machine, buona norma farlo sempre.

Poi ho riscaricato Mountain Lion dal Mac App Store e ho fatto partire l'installazione, quando il sistema mi ha chiesto dove volevo installare il sistema operativo ho selezionato SSD e in 20min il gioco era fatto. Dopo mi è bastato ripristinare le applicazioni dal backup all'SSD e spostare i miei dati personali dal backup all'hard disk meccanico.

La velocità dell'SSD aiuta tantissimo in queste fasi e in meno di 1 ora sistema operativo e applicazioni erano tutte al loro posto.


Ovviamente ci sono dei pro e dei contro a fare questa modifica:

PRO:

  1. Maggior velocità di accensione
  2. Maggior reattività dell'intero computer
  3. Maggior spazio (in GB) di archiviazione e divisione fra dati personali e software
CONTRO: 
  1. Operazione che INVALIDA la garanzia
  2. Durata un po inferiore della batteria
  3. Il computer scalderà un po di più (sopratutto per via del lavoro svolto dalla CPU)
  4. Scarsa qualità dell'adattatore
Io non posso che consigliare a tutti questa modifica perché con una spesa di 125€ circa daremo nuova vita ad un computer e è molto più utile avere un Hard Disk veloce rispetto a processori o memorie spropositate ma che poi non riusciremo a sfruttare al 100%


NB: Lo STAFF di PisaPhonia non si assume nessuna respondabilità qualora avvengano danni o problemi ad affettuare questa procedura. Si invalida la garanzia e si lavora a diretto contatto con materiali sensibili e delicati. 
Consigliamo di far svolgere la modifica a persone esperte e competenti.

Nessun commento:

Posta un commento