lunedì 7 gennaio 2013

Promossi e Bocciati 2012

Eccoci ai primi giorni del 2013 e stiliamo la lista dei promossi e bocciati dell'anno appena passato.
Partiamo dai Promossi:




-Samsung: Voto 9. Se Avessero fatto solo il Galaxy S 3 e il Note 2 avrebbe preso un 10 e lode, ma ha voluto strafare e purtroppo non tutti i prodotti sono riusciti bene.
Partiamo con il Galaxy S3 mini, ottima idea di fare un telefono dalle proporzioni più "umane" ma che senso ha avuto ridurne la potenza? E sopratutto è stato commercializzato ad un prezzo troppo alto rispetto alla concorrenza.
Continuiamo con tutta la gamma Galaxy nominando: Ace 2, Mini 2, Beam, Pocket, Chat e Music. Decisamente troppi device che creano solo confusione e che sono destinati a non essere mai aggiornati. Sarebbe meglio concentrarsi su un numero minore di telefoni e magari curare di più gli aggiornamenti.
Ottima la scelta di Atis S per WP8.
Ottimi anche i Tablet di Samsung usciti nel 2012, soptatutto per Tab2 7" e la serie Note, molto potenti e a prezzi che sono scesi molto da quello di listino.
Ultima parola per TouchWiz che risulta essere un'ottima personalizzazione di Samsung ma troppo invasiva con molti programmi di scarso utilizzo.



-HTC: Voto 8-. Sempre design originali e telefoni potenti, ma paga lo scotto di prezzi altissimi e che non calano con il passare del tempo. HTC perde la sfida con Samsung che produce smartphone potenti ma più economici. La serie One è stata un successo e mette insieme la potenza di Android e la bellezza di un design in alluminio in stile HTC. Purtroppo gli aggiornamenti sono sempre molto lenti ad uscire e solo con l'ultimo One X+ hanno raggiunto la perfezione come batteria e potenza del telefono.


-Nokia: Voto 7+. Finalmente Nokia ha presentato prodotti all'altezza.  Lumia 920 si è dimostrato uno smartphone incredibile e la propria fotocamera è di sicuro la migliore sul mercato. Molto belli anche Lumia 820 e 620 che ampliano la gamma e forniscono ottime alternative. Il problema più grosso è il prezzo, sempre troppo alto e ciò non incentiva il pubblico a acquistare uno smartphone con Windows Phone 8. Peccato che i "vecchi" Lumia 900, 800, 710 e 610 siano rimasti al palo visto l'impossibilità di aggiornare all'ultima versione del Sistema Opertivo. Di sicuro Nokia del gran parte delle sue vendite al piccolo Lumia 610 che è avvantaggiato dalle ottime offerte degli operatori e che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo



-Apple: Voto 7-. Precisiamo non stiamo mettendo in discussione l'ottimo iPhone 5, ma Apple ha perso la propria caratteristica principale: l'innovatività. Il design dell'iPhone 5 lo conoscevano tutti in largo anticipo, l'iPad Mini era la scelta commerciale più facile da prevedere, iOs 6 è si nuovo ma non rivoluzionario; in poche parole Apple è stata raggiunta dalle concorrenti e deve proporre qualcosa di nuovo per cadere nel ripetivo. Detto questo l'iPhone rimane il punto di riferimento, iOs6 non ha avuto molta fortuna appena lanciato ma con i primi aggiornamenti e l'app ufficiale a Google Maps le cose sono migliore. Non ci è piaciuta la scelta di alzare ulteriormente i prezzi e di abbassare pochissimo i prezzi dei device superati, speriamo in un 2013 di grosse novità.


-Lg: voto 6+. Voto sull'onda degli ultimi telefoni: Nexus 4 e Optimus L9. Alla fine dell'anno la ditta Koreana si è risollevata da un anno magro di soddisfazioni e ricco di delusioni per gli utenti: aggiornamenti lentissimi ad uscire e prodotti non sempre all'altezza. Lato molto negativo la decisione di non vendere Nexus 4 fuori dai Google Store, sopratutto per le nazioni in cui esso manca, come in Italia appunto. Molto bello l'Optimus G che uscirà nel 2013 e che è già stato presentato. Speriamo solo che LG impari a prendersi più cura dei propri prodotti e dei propri clienti.


-Sony: voto 6. Voto basso non perchè gli smartphone non siano validi, ma perchè la Sony sembra aver perso la strada. Presentato Xperia S sembrava che le cose prendessero un verso ben delineato, il design era azzeccato e anche l'efficenza del dispositivo, anche i successivi telefoni hanno seguito quella strada fino all'Xperia U, primo dual core sotto i 200€. Sembrava che il successo fosse dietro l'angolo, ma poi sono usciti tantissimi telefoni tutti diversi con design anonimi privi della banda trasparente nella parte inferiore (particolare bello e caratteristico della serie Xperia) e del carattere Sony. Peccato davvero perchè i telefoni sono potenti e Sony è sempre al top per personalizzazione e gestione di Android, ma senza un design all'altezza tutto risulta un po sottotono, peccato davvero.


-Asus: Promosso senza voto. Molto bello Padfone 2 anche se il prezzo (anche per il solo smartphone) è molto elevato. La promozione è anche dovuta al Nexus 7 che grazie alla collaborazione con Google è diventato un punto di riferimento per i tablet da 7" e che ha un rapporto qualità/prezzo incredibile. Si basti pensare che grazie o per colpa sua Apple ha deciso di produrre l'iPad Mini.


Veniamo ora alla lista dei Bocciati, purtroppo ci sono e neanche in maniera lieve.

-Motorola: voto 4 (7 per rispetto). Purtroppo Motorola Italia ha chiuso i battenti il 1° gennaio 2013, la ditta rimmarrà presente all'estero con tutti i problemi per il nostro paese. Peccato perchè la Motorola era un colosso della telefonia prima degli smartphone e ha fatto la storia con modelli unici per design e prestazioni. Oggi invece è presente con il solo Razr nei vari modelli, ottimo dispositivo ma che viene surclassato dai telefoni prodotti da altre marche. Peccato perchè con l'acquisizione da parte di Google ci aspettavamo almeno un dispositivo della serie Nexus, speriamo nel futuro.


-RIM: voto 1. Impensabile che un azienda leader nel settore della telefonia Business possa buttare via 1 intero anno senza far uscire novità, device top di gamma o nuovi aggiornamenti del sistema operativo. Tutto l'anno è stato un continuo di rimandi per l'uscita del nuovo BlackBerry 10 e a questo va a sommarsi i giorni di down del servizio BIS, vero motivo per cui RIM regge ancora. Crediamo che le cose per BlackBerry si mettano davvero male e dispiace perchè è l'unica marca sul mercato a fare telefoni diversi e sempre molto curati. 



Con questo terminiamo i risultati del 2012 e inizieremo a breve a parlare delle novità 2013 e dei prossimi dispositivi che ci aspettano.

Nessun commento:

Posta un commento