lunedì 19 novembre 2012

Report Tutorial per Assistenza Apple

Ciao a tutti.
Questo articolo lo apro per darvi la possibilità di seguire in diretta come funziona l'assistenza di Apple.

Ma partiamo dall'inizio: purtroppo un paio di settimane fa mi sono accorto di una macchia verde al centro dello schermo del mio iPad 2, una macchia piccola dove si nota perfettamente la matrice dello schermo soprattutto in schermate nere e a luminosità elevata.
Per un paio di settimane ho dovuto far finta che non esistesse perchè l'iPad mi serviva e non potevo mandarlo il assistenza, ma oggi mi son deciso e ho compilato il form su apple.com e ho richiesto la
riparazione.







Avevo già dovuto far riparare un prodotto Apple, un MacBook Pro a cui si era danneggiato l'Hard Disk, anche se il computer continuava a funzionare, e mi appoggiai ad un negozio ufficiale presente a Pisa. Purtroppo l'esperienza non è stata piacevole: oltre ai 12 giorni lavorativi senza computer, quando Apple parla di 7, e c'è stato anche un momento di panico dovuto alla scomparsa dell portatile sia dal negozio a cui lo avevo affidato sia dal centro di riparazione, quindi un paio di giorni di terrore ma poi il macbook mi è stato riconsegnato. Ma la cosa più drammatica dovevo ancora scoprirla; non solo non avevano fatto un backup, fortuna che ero stato previdente e lo avevo fatto da solo con Time Machine, ma mi ritrovai anche il sistema operativo antecedente a quello che avevo installato, nello specifico consegnai il Mac con Lion e me lo restituirono con Snow Leopard, con la scusante che non avevano il DVD per reinstallarlo e quindi passai un intero giorno ad aggiornare il Sistema Operativo e tutti i programmi, gran scocciatura.

Quindi stavolta ho deciso per assistenza Apple via internet.

Lunedì 19 Novembre: Si parte con l'inserimento del proprio codice prodotto sul sito Apple nella sezione Supporto:






Si apre una finestra con le indicazione sul modello, sulla garanzia e sui servizi di Apple, per entrare nel Form di riparazione basta cliccare su "richiedi riparazione"





A questo punto dovremmo indicare in che modo vogliamo assistenza: inviando il nostro device, contattando telefonicamente Apple oppure portare l'oggetto al punto di assistenza più vicino.



Dovremmo compilare il questionario per la Riparazione con una descrizione del problema, i nostri dati per il ritiro e l'account Apple in uso. Una volta confermato il tutto la richiesta verrà inoltrata e avremo una pagina riassuntiva con tutte le indicazioni inserite.



Infine una mail vi confermerà l'avvenuta presa in carica della richiesta e con la conferma che il Corriere passerà dall'indirizzo indicato nel giorno lavorativo successivo alla data di richiesta.



Per finire dovremmo preparare il nostro Device per la spedizione, come descritto molto bene in questo link su apple.com (support.apple.com):

-Sincronizzare il dispositivo con iTunes
-Fare un backup del dispositivo
-Disabilitare iMessage
-Cancellare il contenuto dal dispositivo (per privacy visto tutti i dati sensibili presenti)
-Rimuovere cover e pellicole se presenti (non verrano restituite se consegnate insieme al device)
-Rimuovere eventuale SIM (per iPhone e iPad)

il dispositivo deve essere consegnato NON inscatolato e senza accessori di serie (caricabatterie e auricolari) perchè anche in questo caso non verranno restituiti al momento della riconsegna.

Seguiranno aggiornamenti, sperando che vada tutto per il meglio, intanto aspetto il corriere per domani.

Martedì 20 Novembre: alle 14.30 è passato il corriere e ha ritirato l'iPad. Complimenti per il packing in cui inseriscono il device, una scatola con molto protezioni in pluriball che viene sigillata e inserita in un altra scatola in modo che sia isoltato da urti e sobbalsi.
Aspetto qualche giorno per la diagnosi del problema.

Mercoledì 21 Novembre: iPad arrivato al centro riparazione in Olanda in meno di 24h (altro che servizi di spedizione italiani) come confermato dallo "stato della riparazione" sul sito Apple.com e dalla mail che mi è arrivata.
A breve avrò notizie sull'entità del danno e sulla riparazione.



Giovedì 22 Novembre: Problema! Ieri notte mi è arrivata una mail da Apple in cui si scusavano perchè non erano riusciti a riprodurre il problema da me descritto e che mi avrebbero rimandato il device indietro, cosa strana perchè la macchia sullo schermo è visibile accendendo l'iPad. 





Infastidito da questa mail ho chiamato il servizio clienti a pagamento che molto cordialmente e gentilmente mi hanno spiegato il problema: la descrizione del problema che ti chiede Apple sul proprio form da compilare per la riparazione viene tradotto pari pari in inglese dai dipendenti Apple in Olanda, quindi se non siete stati chiari o se, come nel mio caso, c'è un errore di traduzione la riparazione verrà sbagliata. Infatti per il mio iPad hanno controllato il Multitouch dello schermo e non lo schermo LCD.

Oggi dovrebbe tornarmi l'iPad e vedrò se rimandarlo in Olanda sperando che non avvengano altri problemi o riappoggiarmi al negozio in zona.

NB: Se dovete spedire in assistenza uno prodotto Apple spiegate in modo chiaro il problema e magari scrivetelo anche in Inlgese, perchè viene tradotto più o meno alla lettera

Giovedì 22 Novembre h14.30: iPad di nuovo a casa ma con stesso problema. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di contattare i centri riparazione qua vicino casa mia per sentire se hanno un iPad 2 3g per sostituire il mio. Però sono più propenso a rimandarlo in Olanda questa volta richiedendo la riparazione tramite chiamata al numero assistenza Apple.

Venerdì 23 Novembre: iPad nuovamente spedito. Ieri ho richiamato l'assistenza Apple, sono stato ben lieto di pagare la telefonata visto che gli operatori sono competenti e veloci, e mi hanno ricompilato loro la richiesta di riparazione, sia in Italiano che in Inglese. Speriamo stavolta sia la volta buona.

Lunedì 26 Novembre: Alle ore 11 l'iPad è arrivato in Olanda al centro riparazione. E controllando adesso ho scoperto che il prodotto verrà completamente sostituito causa la rottura di alcuni pixel dello schermo LCD.





Ottima notizia in quanto dovrò aspettare qualche giorno e poi il prodotto dovrebbe arrivarmi a casa. Quindi spero di essere arrivato alla soluzione del problema. L'iPad che mi dovrebbe arrivare dovrebbe essere un prodotto ricondizionato o nuovo che andrà a sostituire il mio iPad 2 3g di 6 mesi.

NB: Consiglio a tutti di farsi ritirare il proprio device o il lunedì o il martedì perchè il sabato e la domenica le spedizione sono sospese e rischierete soltanto di aspettare giorni in più.

Martedì 27 Novembre: Mi è stato consegnato oggi un iPad 2 3g 16Gb nuovo. Arrivato a casa impacchettato nella scatola dell'UPS e all'interno c'era il libretto Apple Care dove spiegano come funziona la sostituzione dell'iPad.





La prova che l'iPad è nuovo si trova sia nel fatto che è ancora incelofanato nella pellicola trasparente adesiva ma soprattutto perchè monta iOs 5.1.1 ovvero la versione con la quale usciva al momento della commercializzazione, se fosse stato un prodotto ricondizionato avrei avuto almeno iOs 6.

Con questo finisce il tutorial sull'assistenza Apple e per ricapitolare vi elenco la procedura migliore e più veloce:


  1. Telefonare al numero 199 120 800 e richiedere all'operatore la riparazione del proprio prodotto specificando con attenzione il problema.
  2. Aspettare che il corriere ritiri all'indirizzo detto all'operatore il device.
  3. Controllare almeno una volta al giorno lo stato della riparazione nella sezione Supporto del sito apple.com
  4. Controllare il tracking del pacco UPS quando il prodotto verrà rispedito dall'assistenza.


Nessun commento:

Posta un commento