mercoledì 12 settembre 2012

iPhone 5, iOs 6, iPod Nano e iPod Touch le "novità" di Apple

Scrivo questo articolo di getto, senza star troppo a pensare alle critiche o alle conseguenze.
Mentre seguivo il Keynote di oggi ho avuto la sensazione che qualcosa non andasse, che si fosse perso qualcosa. Che fine ha fatto tutto l'alone di mistero che Apple era solita regalarci durante i suoi keynote? E che fine hanno fatto le idee innovative che obbligavano la concorrenza a rincorrere la cosa di Cupertino?

Si questo keynote è stato deludente, ma non per i prodotti presentati (qualcuno valido e qualcun'altro che ha creato un po di scetticismo) ma bensì per la scontatezza di cosa si sarebbe visto e per la poca emozione trasmessa. Tutti i roumors che giravano si sono rilevati veri.

E' facile dire che senza Steve la Apple è cambiata ed è facile rimpiangerlo, ma la nuova strada delimitata dalla ditta è chiara: iPhone rimane la punta di diamante a cui seguono le utlime 2 generazioni, quindi parliamo di device di almeno 2 anni prima che continuano a venir commercializzati, e iPod indirizzato ai giovani con colori sgargianti e interfacce grafiche stile cartoon.

Detto questo veniamo al pezzo forte del Keynote, iPhone 5.
Indubbiamente mi ha rapito il design e l'idea di avere finalmente un display da 4" con iOs, poi le altre novità sono interessanti: diminuisce il peso, diminuisce lo spessore, migliora la batteria, migliora la camera anteriore, fotografie panoramiche ma soprattutto spariscono le cuffie standard sostituite dalle earPods. Finalmente una confezione diversa per iPhone dal 2008 visto che avremo cuffie nuove e nuovo cavo dati, più carino a 9pin ma che non se ne sentiva la necessità.


In definitiva aspettiamo di toccarlo con mano per accertarsi delle reali dimensioni e prestazioni ma di sicuro un cambio di design dal 4/4s ci voleva.
Ah la colorazione nera con l'alluminio spazzolato scuro è davvero meravigliosa!




Saltiamo a piè pari i0s 6 che non è una novità, verrà rilasciamo il 19 settembre.

Veniamo alla vera novita che ha fatto storcere il naso, il nuovo iPod Nano.
A me il vecchio quadratino con il display touch piaceva e quando ho visto la prima foto del nuovo Nano con lo schermo da 2,5" ero anche contento. Il design bello pulito, colore bianco, schermo più grande poi ho fatto caso che il dispaly era decentrato, cosa scomoda per un dispositivo full touch e sono apparsi quei colori sgargianti a contrasto col bianco e alle icone (stile Symbian Belle) tutte colorate diverse.
Risultato un mix di colori che da Apple di certo non ci si aspettava.
Anche in questo caso parliamo di impressioni avute dalle prime immagini che speriamo vengano smentite (anche se qualche dubbio resta) quando i prodotti arriveranno sul mercato italiano.


Ultimo ma non ultimo il nuovo iPod Touch.
Evoluzione necessaria visto l'aumento del display dell'iPhone, anche l'ultimo iPod Touch monta un bello schermo da 4", fotocamera da 5mpxl ereditata dall'iPhone 4 con flash LED, il processore A5 dell'iPhone 4s e la fotocamera anteriore HD come iPhone 5.
Anche in questo caso avremo una vasta gamma cromatica ma, per fortuna, in questo caso si tratta solo della colorazione del posteriore.
Il prezzo lievita di altri 50$ rispetto al vecchio Touch.


Infine è stato presentato anche il nuovo Loop, il laccetto che si alla clip metallica presente sugli iPod Nano e Touch per potarli portare al collo o alla mano come delle macchine fotografiche compatte. Carino ma poco in stile Apple.




Ultimo sfogo, da utente Apple un po amareggiato, hanno decisamente abbandonato il buon, caro e vecchio iPod Classic, per adesso nessuna notizia su eventuali prossime generazioni del vecchio lettore a HDD e questo sinceramente mi dispiace, anche perchè i 64Gb di musica massimi per il touch non sono sufficenti per portarsi dietro tutta la propria libreria di musica e magari bastava montare un SSD per ridare smalto ad un modello storico. Speriamo che Apple di ripensi.



Nessun commento:

Posta un commento